Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

mercoledì 1 aprile 2020

PANE CON LIEVITO MADRE

PANE CON LIEVITO MADRE
Con il lievito madre che abbiamo preparato seguendo le indicazioni del precedente post, siamo ora pronti per fare il pane! Durante la fase di lievitazione si svilupperà una prevalente fermentazione lattica , che comporterà una migliore digeribilità, meno gonfiori da intolleranza e un pane che durerà alcuni giorni.
Procuratevi:
Farina idonea (500gr) L’eventuale mix decidetelo voi, ad esempio potrebbe essere il seguente:
• 100 gr farina manitoba

• 250 gr farina semintegrale tipo 2
• 150 gr farina pugliese di grano duro
acqua (375ml)
lievito madre (40% del peso della farina) quindi 200gr
sale qb

Mettete il lievito madre in una bacinella, aggiungete l’acqua tiepida, il sale fino e, con un cucchiaio, mischiate gli ingredienti; aggiungete con gradualità la farina setacciandola (ad es. utilizzando un colino) e impastate progressivamente con pause di 2 minuti ogni tanto.
Quando l’impasto sarà diventato elastico ma ancora molto umido sarà pronto!
Adagiatelo su un panno di lino spolverato di farina e collocato in una ciotola , copritelo e lasciatelo riposare per un'ora circa; trascorso questo periodo lavorate nuovamente con le mani l'impasto, battendolo e ripiegandolo frequentemente; riposizionatelo su un panno di lino spolverato di farina e copritelo con un panno umido; lasciatelo a lievitare per almeno 4 ore; terminata la lievitazione togliete la teglia dal forno e, dopo averci spolverato sopra ancora un po' di farina, posizionateci l’impasto; eseguite in superficie sulla futura pagnotta un taglio longitudinale o un taglio a croce e spennellate l’apertura ottenuta con un mix di acqua e olio EVO; collocate sulla teglia anche un pentolino d’acqua per mantenere umidità durante la cottura.
Portate il forno a 250° e appena infornato il pane abbassate la temperatura del forno a 220° e cuocete per circa 35-40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento