Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

mercoledì 1 aprile 2020

LIEVITO MADRE

LIEVITO MADRE
Autoprodursi il lievito madre è relativamente semplice ed esistono diversi metodi; qui presenterò quello che ho usato io. Non sono un esperto panificatore per cui, eventuali critiche costruttive e consigli utili, saranno graditi.
Procuratevi:
farina Manitoba
yogurt bianco intero biologico
miele
acqua
un vasetto di vetro da 250ml
un vasetto di vetro da 500 ml o più grande
NB pesate i vasetti vuoti in modo che vi saranno più semplici i futuri calcoli sul quantitativo di pasta madre che avrete prodotto.

• Mettete nel vasetto da 250 ml 2 cucchiaini di yogurt + 2 cucchiaini di farina + ½ cucchiaino di miele + acqua quanto basta per ottenere una pastella morbida tendente al liquido. Chiudete il vasetto con il coperchio e tenetelo per due giorni a temperatura ambiente.
• Passati i due giorni aprite il vasetto mescolate e rimuovete due cucchiaini del composto aggiungendo 2 cucchiaini di farina + acqua come sopra, quindi rimescolate e chiudete per altri due giorni.
• Passati due giorni ripetere lo stesso passaggio.
• Il 7° giorno la pasta madre sarà pronta! Spostatela nel vasetto da 500 ml, pesatela e aggiungete ugual peso in farina e ½ del peso in acqua; mescolate chiudete e conservate in luogo fresco.
• Se la terrete a temperatura ambiente ripetete l’ultimo passaggio ogni 2-3 giorni, se la terrete in frigorifero ogni 5-6 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento