Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

domenica 26 marzo 2017

INCIDENZA DEI TUMORI E PREVENZIONE PRIMARIA

L'INCIDENZA DEI TUMORI E LA PREVENZIONE PRIMARIA
I tumori sono la seconda causa di morte nel nostro paese (30% circa della mortalità); al primo posto le malattie cardiovascolari (con circa il 38%); attualmente ad 1 uomo ogni 28 e ad 1 donna ogni 17 verrà diagnosticato un tumore entro i 50 anni d'età; 1 uomo su 5 e 1 donna su 7 svilupperà un tumore tra i 50 ed i 69 anni; situazione dunque assai poco rassicurante….. tuttavia possiamo fare moltissimo poiché gran parte di questi tumori sono provocati dal nostro NON CORRETTO STILE DI VITA; infatti se da domani tutti gli italiani

- NON FUMASSERO TABACCO
- PRATICASSERO ADEGUATA ATTIVITA' FISICA
- DIVENTASSERO SNELLI (nell'intervallo corretto del BMI-Indice di Massa Corporea)
- SI ALIMENTASSERO CORRETTAMENTE
- NON ECCEDESSERO NEL CONSUMO DI ALCOLICI
il rischio di ammalarsi di cancro scenderebbe almeno del 50% (secondo alcuni trial epidemiologici fino al 66%).

” Conservare la salute è cosa che si può fare meglio e con più certezza che non ripristinare la salute una volta che è andata perduta” ( Scuola Medica Salernitana - anno 1110 circa)

sabato 25 marzo 2017

ZUPPA CON FAGIOLI DELL'OCCHIO

ZUPPA D'ORZO E RISO ROSSO INTEGRALE CON FAGIOLI DELL'OCCHIO
Ingredienti:
orzo
riso rosso integrale
fagioli dell'occhio 
funghi porcini secchi
cipolla
aglio
basilico 
olio EVO
passata di pomodoro
pecorino
sale e pepe q.b.

Mettere preventivamente in ammollo per 12 ore i fagioli dell'occhio; tagliare la cipolla in piccoli pezzetti; togliere l'anima allo spicchio d'aglio e schiacciarlo; cuocere in pentola a pressione tutti gli ingredienti tenendo conto dei tempi di cottura indicati sulle confezioni: i fagioli dell'occhio potrebbero avere un tempo di cottura più lungo di quello dell'orzo e del riso integrale ; in tal caso occorrerà iniziare a cuocerli prima per poi aprire la pentola a pressione (dopo aver fatto uscire il vapore), aggiungere l'orzo, il riso e tutti gli altri ingredienti e continuare poi la cottura. Alla fine, dopo aver aperto di nuovo la pentola a pressione, aggiungere 1-2 cucchiai di passata di pomodoro e, a fuoco medio, fare rapprendere la zuppa secondo i propri gusti. Impiattare aggiungendo un filo d'olio, pepe e pecorino.


giovedì 23 marzo 2017

FAGIOLI DELL'OCCHIO

FAGIOLI DELL'OCCHIO (Vigna unguiculata) FAMIGLIA FABACEAE
Origini Africa; coltivati dagli antichi Egizi (cibo rituale dei sacerdoti), dai Greci e dai Romani; nel Medioevo divennero la principale fonte proteica delle classi povere; l'arrivo del fagiolo americano, dopo la scoperta del nuovo continente, segnò il loro declino; se raccolti precocemente si possono consumare anche come fagiolini mangiatutto; ricchi di proteine e fibre, quelli secchi devono essere messi in ammollo 12 ore prima della cottura; li useremo nella prossima ricetta.

mercoledì 22 marzo 2017

SGOMBRO AL FORNO CON CICORIA CATALOGNA

SGOMBRO AL FORNO CON CICORIA CATALOGNA
Ingredienti:
Sgombro
cicoria catalogna
polpa di pomodoro
aglio 
olio EVO
prezzemolo
pepe e peperoncino (se gradito)

Dopo aver sfilettato lo sgombro collocarlo “a nido” su carta forno; tagliare la catalogna in piccoli pezzi e bollirla per 3-4 minuti in una pentola con acqua leggermente salata, quindi scolarla; in una padella dorare l'aglio (precedentemente pelato, privato dell'anima e schiacciato) in olio extravergine d'oliva quindi aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per alcuni minuti aggiungendo a fine cottura il prezzemolo; riempire il “nido” creato con lo sgombro con la catalogna precedentemente scolata e aggiungere un po' d'olio, pepe e peperoncino; mettere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa quindi impiattare sul sugo di pomodoro.

giovedì 16 marzo 2017

SGOMBRO

LO SGOMBRO
Lo sgombro è un pesce azzurro di grande rilevanza nell'alimentazione umana; è un tipico alimento della dieta mediterranea e, come gli altri “pesci azzurri”, è estremamente ricco di acidi grassi a catena lunga di tipo OMEGA3 (EPA e DHA) e di proteine di alto valore biologico; lo useremo nella prossima ricetta.

domenica 12 marzo 2017

CICORIA CATALOGNA

CICORIA CATALOGNA (Cichorium intybus) FAMIGLIA ASTERACEAE
La cicoria catalogna è molto ricca di vitamine, di sostanze antiossidanti, di minerali e di fibra alimentare estremamente utile per il benessere intestinale. Galeno era solito consigliarla per uso medicamentoso.
In Italia è coltivata soprattutto nel Lazio, in Veneto e in Puglia. La useremo nella prossima ricetta.

sabato 11 marzo 2017

SPAGHETTI VONGOLE E CANESTRELLI

SPAGHETTI VONGOLE E CANESTRELLI
Ingredienti:
Spaghetti di grano duro
canestrelli
vongole
aglio
vino bianco
prezzemolo
pepe e peperoncino
olio EVO

In una padella dorare in olio extravergine d'oliva due spicchi d'aglio (precedentemente pelati e schiacciati dopo aver rimosso l'anima) quindi aggiungere le vongole e coprire con un coperchio; quando le vongole si saranno aperte aggiungere i canestrelli; dopo 2-3 minuti sfumare con una spruzzata di vino bianco quindi aggiungere il prezzemolo, il pepe e il peperoncino (se gradito). Scolare la pasta e saltarla in padella con il condimento prima di impiattare.




venerdì 10 marzo 2017

I FRUTTI DI MARE

I FRUTTI DI MARE
Molluschi e crostacei sono alimenti utili se consumati con moderazione; tra le principali proprietà vantaggiose ricordiamo l'elevato contenuto di Vitamina B12, ferro, iodio, zinco e selenio.
Discreto anche il contenuto di acidi grassi Omega 3. Li useremo nella prossima ricetta.

Canestrelli
Vongole