Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

sabato 23 luglio 2016

TROTA IRIDEA SALMONATA AL FORNO

TROTA IRIDEA SALMONATA AL FORNO
Ingredienti:
trota iridea salmonata sfilettata
olio Evo
pangrattato
rosmarino
aglio
prezzemolo
limone
pepe
sale qb

Disporre i filetti di trota su carta da forno con olio extra vergine d'oliva e spruzzare il succo di limone; coprire con la gratinatura precedentemente preparata (pangrattato, rosmarino, aglio, prezzemolo); pepe e sale qb.
Passare in forno a 180° per 15 min circa




TEMPERATURE DI COTTURA

TEMPERATURE DI COTTURA
Cuocere carni e pesci ad alte temperature provoca la formazione di amine eterocicliche; di queste, finora, ne sono state individuate almeno 17 che possono rappresentare un rischio oncologico; l'alta temperatura è il fattore determinante (friggere, grigliare, abbrustolire); la cottura nel forno invece, richiedendo temperature più basse, produce meno amine eterocicliche per cui risulta essere più vantaggiosa.

LA CARNE ALLA GRIGLIA

LA CARNE ALLA GRIGLIA
Gli idrocarburi policiclici aromatici sono un gruppo di differenti sostanze (+ di 100) che si formano quando sostanze organiche (quali il tabacco o la carne) vanno incontro ad una combustione incompleta. Il gocciolamento del grasso sulla fiamma produce idrocarburi policiclici aromatici che, spinti in alto dal calore, si conficcano sulla superficie del cibo cotto alla brace; tanto più alta è la temperatura, tanto maggiore è la contaminazione; utilizzare il legno crea più idrocarburi rispetto alla carbonella. Ovviamente le tipiche grigliate estive occasionali non sono in grado, da sole, di compromettere la salute di un individuo (il nostro organismo ha tutti gli strumenti per difendersi al meglio se la persona rispetta un adeguato stile di vita); tuttavia, se il consumo di carne alla griglia è frequente e/o riguarda persone che hanno uno stile di vita ed un comportamento alimentare sbagliato con altri fattori di rischio associati (es sovrappeso, vita sedentaria, elevato consumo di cibi salati, elevato consumo di carne e salumi, elevato consumo di fast food, di zuccheri e bevande zuccherate, scarso consumo di cereali integrali, scarso consumo di frutta e verdura ), la carne grigliata può rappresentare un pericolo per la salute. Per rendere più “digeribile” al nostro organismo la tipica grigliata estiva, abbiniamola ad alimenti ricchi di sostanze antiossidanti e antitumorali; ecco un esempio: mentre la carne cuoce sulla brace alla giusta distanza (evitiamo che entri in contatto diretto con la fiamma) iniziamo a mangiare un mix di verdure crude (multicolor) seguito da una bruschetta sulla quale avremo strofinato generosamente uno spicchio d'aglio e quindi aggiunto pomodoro fresco, basilico e olio extravergine d'oliva; consumiamo la carne grigliata insieme ad altre verdure (tipicamente sulla brace si cuociono zucchine, peperoni, melanzane – non carbonizziamole però!) ad esempio un'insalata verde con cipolle fresche; concludiamo il pasto con frutti di bosco e/o agrumi e/o mela, ananas o una bella macedonia, che è in genere è gradita a quasi tutti i commensali. Non dimentichiamo infine un buon caffè!.....e come bevanda del buon vino rosso!

venerdì 8 luglio 2016

GLI INTEGRATORI

8° RACCOMANDAZIONE WCRF-AIRC
Gli integratori non sono raccomandati per la prevenzione dei tumori in quanto prevalgono i rischi rispetto ai benefici; alcuni studi sull'uomo hanno infatti dimostrato chiaramente che l'assunzione di elevate dosi di sostanze potenzialmente benefiche sotto forma di integratori, può portare ad un aumento dell'incidenza proprio di quei tumori che si volevano prevenire (ad es. integratori a base di alte dosi di beta carotene aumentano l'incidenza del tumore del polmone nei soggetti fumatori); questo ci insegna che se una molecola biologicamente attiva presente in un alimento fa bene alla salute, non è detto che faccia bene alla salute se assunta in grande quantità!! La potenza della natura non è concentrabile in una pillola!
Gli integratori sono utili solo nel caso di alcune patologie quando queste determinano delle carenze (es. malassorbimento).

8° RACCOMANDAZIONE GENERALE: “ASSUMI TUTTI I NUTRIENTI NECESSARI SOLO ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE”.
"La forza della natura non è concentrabile in una pillola"

LAMPONE

LAMPONE (Rubus idaeus)
IL “Rovo di Ida” è di probabile origine Asiatica; una leggenda greca racconta che i lamponi in origine erano bianchi e che furono le gocce di sangue della ninfa Ida a colorarli; come la fragola è ricco di antocianidine e di ACIDO ELLAGICO, un polifenolo a cui si attribuiscono spiccate proprietà anticancro per la sua capacità di contrastare la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali attraverso l'inibizione delle proteine VEGF e PDGF (indispensabili per innescare la cosiddetta neoangiogenesi che consente ai tumori di crescere).


martedì 5 luglio 2016

TE' VERDE

TE' VERDE (Camellia sinensis)
Dopo l'acqua, è la bevanda più diffusa al mondo. Anticamente era utilizzato esclusivamente come medicinale ma successivamente si è trasformato in una bevanda quotidiana soprattutto nei paesi orientali. Il tè verde è ricco di numerose sostanze biologicamente attive, alcune delle quali dotate di attività antitumorale; la più importante sembra essere l'EGCC (gallato di epigallo catechina). Tè verde e tè nero sono notevolmente diversi poiché si ottengono da differenti processi di lavorazione a partire dai germogli della pianta del tè; infatti, mentre il tè nero viene torrefatto dopo una fase di fermentazione, quello verde viene torrefatto subito proprio per evitare la fermentazione che trasforma la maggior parte dei polifenoli (le catechine, che sono le principali sostanze dotate di proprietà antitumorali) in molecole inattive; il tè verde pertanto risulta essere molto più protettivo del tè nero! Per avere la massima estrazione dei principi attivi l'infusione deve durare da 8 a 10 minuti ed avvenire a una temperatura tra i 70 e gli 80 gradi centigradi. Ultimo dato, il tè verde contiene mediamente 4 volte meno caffeina rispetto al tè nero.
Tè verde

domenica 3 luglio 2016

LA COLAZIONE

COLAZIONE
E' probabilmente il pasto più importante della giornata ed è sicuramente l'occasione per consumare alcuni cibi salutari; avendo davanti un' intera giornata (che sarà ricca di attività fisica) possiamo permetterci l'assunzione di un buon numero di calorie. Un esempio di ottimo abbinamento può essere uno yogurt (bianco e senza zuccheri aggiunti) cui aggiungeremo dei semi oleaginosi (noci, mandorle, semi di lino, di girasole ecc) abbinato a frutta di stagione e ad una tazza di tè verde, una bevanda dotata di importanti effetti biologici di cui parleremo nel prossimo post.