Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

giovedì 31 dicembre 2015

IL PIATTO UNICO

“Il PIATTO UNICO”
CEREALI INTEGRALI e LEGUMI rappresentano l'abbinamento perfetto per il nostro PIATTO UNICO. Dopo il MIX DI VERDURE CRUDE in apertura pasto, fai seguire un PIATTO UNICO tra quelli che verranno consigliati nei prossimi post; la tua salute ne beneficerà!
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo” Ippocrate


L'APERTURA PASTO

“L'APERTURA PASTO: LE VERDURE CRUDE”
Nel nostro, volutamente LENTO, percorso che ci porterà a cambiare radicalmente la nostra alimentazione, è giunto il momento di fare un ulteriore passo in avanti e considerare l'APERTURA PASTO: ebbene diventino le VERDURE CRUDE il nostro antipasto preferito!! Le verdure crude contengono innumerevoli sostanze dotate di attività biologica benefica; consumarne almeno tre tipi diversi prima di ogni pasto “è veramente cosa buona e giusta”!


LA COLAZIONE

“L'etimologia del termine italiano ”
Pare che il termine COLAZIONE abbia origini monastiche “in riferimento alla refezione comune dei monaci durante la quale si ascoltavano le letture dei testi sacri, in particolare delle raccolte (“Colationes“) delle vite dei Padri della Chiesa”. Onoriamo perciò la curiosa origine del termine ascoltando qualcosa mentre la consumiamo, magari semplicemente della buona musica!

Secondo esempio di colazione:
Fetta di pane integrale con marmellata (vera) di mirtillo (o altro frutto di bosco) 
Mix noci, mandorle, nocciole
Caffè o Tè Verde ( senza zucchero )
Come vedete non c'è latte, non c'è zucchero, non ci sono dolci classici (brioche, croissant, tortini ecc)
E ricordatevi di mangiare sempre lentamente e di masticare a lungo!


INIZIAMO DALLA COLAZIONE

“ Breakfast - Rompere il digiuno ”
La colazione arriva dopo 8-10 ore di SALUTARE digiuno notturno ( il termine breakfast significa infatti “rompere il digiuno” ) e rappresenta un momento molto importante per l'equilibrio del nostro organismo! Ecco dunque un primo esempio di colazione salutare:

Yogurt biologico bianco ( senza zuccheri aggiunti ) + mix semi oleaginosi
Una mela
Caffè o Tè Verde ( senza zucchero )

Come vedete non c'è latte, non c'è zucchero, non ci sono dolci classici (brioche, croissant, tortini ecc)....


GRADUALITA'

GRADUALITA' 
Quando si cambia alimentazione occorre farlo gradualmente per evitare spiacevoli sorprese (ad es. un brusco passaggio ad una alimentazione ricca di cibi integrali non raffinati può creare qualche problema al nostro intestino). Dobbiamo lasciare il tempo al nostro organismo di adeguarsi al cambiamento. Pertanto la GRADUALITA' sarà di fondamentale importanza! Inizieremo quindi ad “aggiustare” le nostre COLAZIONI, agli altri pasti penseremo in un secondo momento...

lunedì 28 dicembre 2015

ALIMENTAZIONE PREVALENTE

Alimentazione prevalente
La giusta ricetta per combattere i nostri nemici.

“ Basare l'alimentazione quotidiana prevalentemente su cibi di origine vegetale ….”( Raccomandazione WCRF-AICR ).

Escluse le colazioni, la nostra alimentazione prevede 14 pasti alla settimana; di questi almeno 10 andranno scelti tra quelli consigliati da ET MODERATA DIAETA nella categoria PIATTI UNICI e dovranno sempre essere preceduti dal consumo di un mix di verdure crude.

I NEMICI: LA SINDROME METABOLICA

La sindrome metabolica
Se la conosci la eviti! Adiposità addominale, pressione elevata, glicemia alta, trigliceridi alti, colesterolo HDL (quello “buono”) basso … sono i parametri che vengono considerati per la diagnosi di questa sindrome che rappresenta un grande nemico per la salute; la sua presenza aumenta soprattutto il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e diabete..... ma non solo!

domenica 27 dicembre 2015

“I NEMICI: SOVRAPPESO E OBESITA' ADDOMINALE”

Il sovrappeso e l'obesità addominale sono “pesanti” fattori di rischio per la nostra salute! La loro presenza comporta un significativo incremento del rischio di ammalarsi di cancro, di incorrere in malattie cardiovascolari, diabete e altro....). Pertanto, in caso di sovrappeso, dovremo attivarci per ritornare SNELLI ed impegnarci per restare SNELLI per tutta la vita!
“Rimanete il più possibile snelli all'interno della gamma di normalità del peso corporeo”( Prima Raccomandazione WCRF-AICR ).

DEGUSTARE

"Cosa mangiare: è più importante la varietà che la quantità! “.

Numerosi studi hanno dimostrato che è più importante la varietà di ciò che si mangia rispetto alla quantità del singolo alimento benefico. Quindi, se apriremo il pasto con un piatto misto di verdure crude (es. una carota, un pomodoro, una zucchina, un paio di ravanelli, un gambo di sedano...) avremo maggiori benefici rispetto ad un piatto abbondante di sole carote. Ecco un esempio di SINERGIA degli alimenti!




3° Comandamento di "Et moderata diaeta": DEGUSTARE!

“Elogio della lentezza ”
Per assaporare le delizie da noi cucinate occorrerà innanzitutto mangiarle LENTAMENTE, masticando adeguatamente e a lungo ogni boccone. Ciò attenuerà il senso della fame e favorirà il senso di sazietà. Rallentiamo i ritmi della nostra vita iniziando dalla degustazione del cibo! Così facendo potremo più facilmente  RAGGIUNGERE E MANTENERE UN PESO CORPOREO SANO” ( Raccomandazione WCRF-AICR ). Diet and cancer report


CUCINARE

“Il piatto unico”
La maggior parte delle nostre ricette saranno “ PIATTI UNICI” la cui preparazione richiederà al massimo una trentina di minuti. Le ricette di "Et moderata diaeta" saranno semplici, veloci ed ovviamente salutari. Il PIATTO UNICO, completo di tutti i nutrienti di cui necessita il nostro organismo, sarà l'elemento base della nostra ALIMENTAZIONE PREVALENTE.

Esempio di piatto unico

2° Comandamento di "Et moderata diaeta" : CUCINARE!

Le ricette di et moderata diaeta
Non occorre essere chef per mettersi ai fornelli. 
Cucinare aiuta ad allontanare lo stress , rende lieta la mente e ci fa apprezzare maggiormente il cibo.
E allora non resta che diventare i cuochi di ciò che mangeremo!




PRODURRE

“ L'orto Sinergico ”

Se, con la modalità sinergica, coltiviamo le giuste consociazioni di ortaggi, resteremo presto piacevolmente sbalorditi dal risultato produttivo. Le diverse verdure si aiutano e si stimolano reciprocamente crescendo rigogliose e sane …. e la stessa SINERGIA benefica continuerà a tavola nel nostro piatto!


PS. Le tecniche riguardanti l'orto sinergico sono semplici e reperibili in rete …. buon divertimento!

Bancale sinergico
Pacciamatura e tutori
Consociazioni



sabato 26 dicembre 2015

1° Comandamento di "Et moderata diaeta" : PRODURRE!

“ Produzione Sinergica”
Un semplice vaso sul terrazzo, un piccolo angolo di giardino dietro casa o un vero e proprio orto amatoriale... piccolo o grande che sia dobbiamo creare il nostro luogo di SINERGIA PRODUTTIVA!!

Cassetta sinergica
Cassone sinergico
Vaso sinergico
Orto sinergico