Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

mercoledì 23 novembre 2016

INULINA - TOPINAMBUR

INULINA - TOPINAMPUR
L'INULINA è una fibra solubile e rappresenta un importante PREBIOTICO utile per il benessere del nostro intestino; il suo consumo regolare favorisce la selezione dei batteri “buoni” nella nostra flora batterica intestinale (soprattutto bifidobatteri) che sono in grado di utilizzarla come substrato energetico, mentre risulta indigeribile per l'uomo.

In quale alimento possiamo trovare importanti quantità di INULINA in questa stagione? La risposta è semplice: nel TOPINAMBUR!!! Si tratta di un tubero di facile coltivazione e con una resa impressionante; è sufficiente piantare un piccolo pezzo con un germoglio rivolto verso l'alto per ottenere una pianta vigorosa che raggiungerà 2-3 metri di altezza; ed in tardo Autunno, quando la pianta si sarà seccata, si passerà al ricco raccolto (da un'unica pianta si ottengono moltissimi tuberi); il topinambur si può consumare in svariati modi, crudo, cotto al vapore, cotto in padella o anche al forno, con e senza buccia; il sapore ricorda quello del carciofo e si consiglia di consumarlo in piccole quantità poiché l'elevato contenuto di INULINA farà “festeggiare” i nostri batteri benefici intestinali che, essendone ghiotti, organizzeranno una vera e propria “festa col botto”!!!

PS: il topinambur è una pianta infestante per cui è consigliabile coltivarla in una parte marginale dell'orto dove sarà più semplice contenerla….



Nessun commento:

Posta un commento