Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

mercoledì 23 novembre 2016

INULINA - TOPINAMBUR

INULINA - TOPINAMPUR
L'INULINA è una fibra solubile e rappresenta un importante PREBIOTICO utile per il benessere del nostro intestino; il suo consumo regolare favorisce la selezione dei batteri “buoni” nella nostra flora batterica intestinale (soprattutto bifidobatteri) che sono in grado di utilizzarla come substrato energetico, mentre risulta indigeribile per l'uomo.

In quale alimento possiamo trovare importanti quantità di INULINA in questa stagione? La risposta è semplice: nel TOPINAMBUR!!! Si tratta di un tubero di facile coltivazione e con una resa impressionante; è sufficiente piantare un piccolo pezzo con un germoglio rivolto verso l'alto per ottenere una pianta vigorosa che raggiungerà 2-3 metri di altezza; ed in tardo Autunno, quando la pianta si sarà seccata, si passerà al ricco raccolto (da un'unica pianta si ottengono moltissimi tuberi); il topinambur si può consumare in svariati modi, crudo, cotto al vapore, cotto in padella o anche al forno, con e senza buccia; il sapore ricorda quello del carciofo e si consiglia di consumarlo in piccole quantità poiché l'elevato contenuto di INULINA farà “festeggiare” i nostri batteri benefici intestinali che, essendone ghiotti, organizzeranno una vera e propria “festa col botto”!!!

PS: il topinambur è una pianta infestante per cui è consigliabile coltivarla in una parte marginale dell'orto dove sarà più semplice contenerla….



giovedì 17 novembre 2016

PASTA INTEGRALE CON CECI BROCCOLI E FUNGHI

PASTA INTEGRALE CON CECI BROCCOLI E FUNGHI
Ingredienti:
ceci
broccoli
funghi secchi
pasta integrale
aglio
olio EVO
pepe e peperoncino

Lasciare a bagno i ceci durante la notte; 
Cuocere i ceci in pentola a pressione
Cuocere al vapore i broccoli (oppure sbollentarli per 5 minuti in acqua leggermente salata) quindi tagliarli in piccoli pezzetti; in padella dorare l'aglio (precedentemente schiacciato dopo aver rimosso l'anima) e saltare per alcuni minuti i broccoli insieme ai funghi (tagliuzzati dopo averli lasciati in ammollo in acqua tiepida per alcuni minuti) e ai ceci, precedentemente cotti in pentola a pressione.
Scolare la pasta e saltarla in padella con il condimento; se graditi pepe e peperoncino rosso.


SULFORAFANO

SULFORAFANO
E' un isotiocianato contenente nella sua struttura un atomo di zolfo responsabile del caratteristico odore che si manifesta durante la cottura; si tratta di una molecola dotata di una potente azione antitumorale, ma anche antinfiammatoria, e antibatterica (soprattutto nei confronti dell'Helicobacter pylori). Il broccolo né è la fonte principale anche se i germogli di broccolo possono contenerne una quantità fino a 100 volte superiore rispetto al broccolo maturo! Di sulforafano e di altri isotiocianati sono ricche tutte le crucifere che pertanto rappresentano un gruppo di ortaggi che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione abituale. (NB chi soffre di ipotiroidismo non deve però consumarne eccessivamente).



giovedì 10 novembre 2016

NITRATI E NITRITI

NITRATI E NITRITI
I nitrati sono presenti nei vegetali in quantità variabili; nitriti e nitrati vengono anche utilizzati come conservanti per le carni processate e conservate (perché sono tossici per i batteri); una parte dei nitrati assunti con l'alimentazione (dal 5 al 20%) viene convertito in nitriti; i nitriti possono interagire con i prodotti di degradazione degli aminoacidi e formare NITROSAMINE in particolare durante la stagionatura delle carni e nell'ambiente acido dello stomaco. Le nitrosamine purtroppo sono agenti cancerogeni per l'uomo! In molti alimenti di origine vegetale esistono diversi inibitori della formazione di nitrosamine (Vit. C, fenoli,ecc) e questo fatto compensa l'eventuale presenza dei nitrati nei vegetali stessi. Alla luce di tutto ciò, è dunque consigliabile,quando si mangiano le carni lavorate o stagionate, associare sempre alimenti vegetali ricchi di sostanze antiossidanti in modo da ridurre la formazione di nitrosamine nello stomaco. Tra gli alimenti suggeriti consigliamo ad esempio tutti i vegetali ricchi di Vit. C (spinaci, verdure in genere, agrumi, ananas, frutti di bosco, olive ecc); un altro accorgimento interessante per limitare i rischi consiste nella marinatura delle carni prima della loro cottura; infatti, diversi studi hanno evidenziato che marinare la carne in presenza di succo di limone può ridurre la formazione di amine eterocicliche e marinare la carne in olio extravergine d'oliva + aglio + limone + timo + rosmarino attenua notevolmente la formazione delle amine eterocicliche cancerogene!!; anche altre spezie si sono dimostrate utili a tal fine … quindi REGOLA GENERALE: marinare e speziare sempre la carne prima della cottura!!!

sabato 5 novembre 2016

PASTA CORTA CON LA ZUCCA

PASTA CORTA CON ZUCCA ZUCCHINE E FUNGHI
Ingredienti:
zucca
zucchina
funghi
aglio
prezzemolo
olio EVO
vino bianco
pasta corta
sale e pepe q.b.

Tagliare a pezzetti la zucca, la zucchina ed i funghi; in una pentola cuocere per alcuni minuti le zucchine con lo spicchio d'aglio quindi sfumare con del vino bianco; aggiungere la zucca, i funghi e, dopo alcuni minuti, acqua bollente (q.b) insieme alla pasta corta; verso la fine della cottura aggiungere il prezzemolo.