Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

domenica 24 dicembre 2017

NOCE

NOCE (Juglans Regia) – FAMIGLIA JUGLANDACEAE 
Probabile origine Asia Minore. Coltivata dai Greci e dai Romani (albero sacro a Giove), sono segnalati ritrovamenti risalenti a 9000 anni fa. E' ricca di grassi di ottima qualità (omega 3 - acido linolenico); gli omega 3 sono infatti grassi antinfiammatori e abbassano il colesterolo cattivo (LDL). Galeno (II sec.) ne esaltava le proprietà curative; Paracelso nel 500 la prescriveva per le malattie neurologiche in quanto il gheriglio gli ricordava vagamente la forma del cervello (Signatura Rerum).
Contiene circa il 16% di proteine ed il 63% di grassi insaturi, tra i quali i sopracitati omega 3; e' inoltre ricca di fosforo, potassio, magnesio, zolfo, calcio, ferro, zinco, vitamina E ed acido folico. 
Vi consiglio di consumare 3 noci al mattino, durante la colazione, 3-4 volte alla settimana, poiché la frutta secca a guscio (quindi anche mandorle, nocciole ecc.), in piccole quantità quotidiane, favorisce la nostra salute ed il nostro benessere.

mercoledì 20 dicembre 2017

FICO D'INDIA

FICO D'INDIA (Opuntia ficus-indica) FAMIGLIA CACTACEAE 
Origini Messico centrale; coltivato e commercializzato dagli Aztechi, che lo consideravano pianta sacra, giunse in Europa probabilmente con Cristoforo Colombo naturalizzandosi poi in tutto il bacino del Mediterraneo; il frutto è una bacca ricca di potassio, calcio, fosforo e vitamina C; inoltre è dotato di notevole attività antiossidante ed è ricco di pectina e mucillacini che favoriscono l'attività intestinale (controindicati però in coloro che sono affetti da diverticolosi del colon); per la sua grande diffusione, in Sicilia è diventato “Prodotto tipoco siciliano” e il FICO D'INDIA DELL'ETNA è riconosciuto prodotto a denominazione di origine protetta (DOP).



venerdì 8 dicembre 2017

TOPINAMBUR CON PATATE CARCIOFI E CAVOLFIORE

TOPINAMBUR PATATE CARCIOFI E CAVOLFIORE VERDE
Ingredienti:
topinambur
patate
carciofi (anche surgelati)
cavolfiore verde
olio extravergine d'oliva
limone
erbe aromatiche mix 
pepe

Tagliare a pezzetti tutti gli ingredienti; cuocere per 5 minuti le patate in una padella con olio extravergine d'oliva quindi aggiungere il topinambur il cavolfiore, i carciofi, un mestolo di acqua calda e coprire con un coperchio; girare di tanto in tanto e dopo circa 10 minuti aggiungere un po' di succo di limone e le erbe aromatiche; cuocere ancora per due minuti circa senza coperchio; sale e pepe q.b.

giovedì 7 dicembre 2017

TOPINAMBUR

TOPINAMBUR (Helianthus tuberosus) FAMIGLIA ASTERACEAE
E' stagione di topinambur, il cosiddetto carciofo di Gerusalemme; questo tubero, purtroppo poco conosciuto, è un alimento estremamente ricco di fibre e molto utile per il benessere intestinale e il suo consumo andrebbe pertanto fortemente incoraggiato; è estremamente ricco di INULINA, un polimero glucidico non digeribile dall'uomo di cui sono particolarmente ghiotti i bifidobatteri ed alcuni lattobacilli presenti nella flora batterica del nostro intestino; ha un sapore che ricorda il carciofo e si può consumare sia crudo che cotto; che l'inulina piaccia ai bifidobatteri lo si comprende molto presto per la “rumorosità” che ne consegue!
La pianta è facilissima da coltivare (è sufficiente interrare un pezzetto di topinambur dotato di gemma) e la resa è sorprendente (attenzione però perché può raggiunge una considerevole altezza (fino a 3 metri); i tuberi si raccolgono a fine autunno e in inverno. …


mercoledì 6 dicembre 2017

ATTIVITA' FISICA

ATTIVITA' FISICA
L'INATTIVITA' fisica è il 4° fattore di rischio per mortalità globale (Organizzazione Mondiale della Sanità-2010). Qualsiasi tipo di attività fisica fa bene alla nostra salute, ma i maggiori benefici li otteniamo con l'attività aerobica; se corro, se pedalo, se ballo, se curo l'orto, se cammino ……. migliora la performance cardiaca e respiratoria, ne beneficia l'apparato muscolo-scheletrico, migliora l'umore e si riducono i tassi di obesità e sovrappeso. La sedentarietà abituale invece , oltre a favorire sovrappeso e obesità, si ripercuote pesantemente e negativamente su altri aspetti della salute. Indagini medico-statistiche hanno evidenziato, ad esempio, che la sedentarietà provoca lo stesso numero di vittime del tabagismo (pensiamo al rischio che corre un fumatore che non pratica alcuno sport!!). E' ormai dimostrato che uno stile di vita poco attivo rappresenta anche un fattore di rischio per alcuni tipi di tumore , come quelli del colon e della mammella. (si pensi che, nell'adulto, 30 minuti al giorno di camminata a passo veloce riducono di quasi il 50% l'incidenza dei polipi intestinali che sono i precursori del tumore del colon-retto, uno dei tumori più frequenti nei paesi occidentali). D'altro canto è abbastanza evidente: abbiamo circa 640 muscoli e circa 206 ossa, dunque siamo fatti per muoverci!!!

domenica 3 dicembre 2017

BROCCOLO

BROCCOLO (Brassica oleracea var. italica)
Di origine Mediterranea e largamente utilizzato nella cucina dell'antica Roma, l'“asparago italiano” si diffonderà poi in tutta Europa e verrà esportato nelle Americhe dagli immigrati italiani. I broccoli sono ricchi di beta carotene, acido folico, vitamina C, FIBRE, magnesio, polifenoli e SULFORAFANO; possiedono spiccata attività antinfiammatoria, antitumorale e antiossidante e, salvo controindicazioni (quali iperuricemia e ipotiroidismo…), andrebbero consumati con frequenza e regolarità per sfruttare al meglio il loro effetto benefico sulla nostra salute.