Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

giovedì 11 giugno 2020

UVA SPINA

UVA SPINA
Nell’orto di “ET MODERATA DIAETA” non può mancare l’uva spina; ed ecco che i suoi frutti, dal sapore un po’ aspro e acidulo, sono in fase di maturazione; ricchi di vitamina C e di vitamina A, abbondano anche i polifenoli dotati di potenziali effetti antitumorali (npl seno) e antinfiammatori ; salutari anche per la nostra pelle e i nostri capelli.

COSTE

BIETE DA COSTE
Le coste appartengono alle cosiddette verdure a foglia verde, per cui le possiamo considerare un “superfood”; sono ricche di biotina, luteina e fibre. L’OMS da tempo ha certificato la grande importanza del consumo abbondante di verdure a foglia verde al fine di mantenersi in salute; il loro ruolo protettivo riguarda soprattutto l’ambito cardiovascolare e oncologico. Quasi tutti i mammiferi terrestri consumano verdure a foglie verdi, perfino gli animali prettamente carnivori. E nell'orto sono ormai pronte per il raccolto primaverile!

RAVANELLI

RAVANELLI
Tra i primi ortaggi a maturare in primavera troviamo i ravanelli; questo ortaggio, dalle origini sconosciute, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae e ne condivide la maggior parte delle proprietà salutari. Inoltre e' ipocalorico e dotato di attività antibatterica…. In questo periodo non può certo mancare qualche ravanello colorato nei nostri piatti...

TEMPO DI LATTUGHE

TEMPO ANCHE DI LATTUGHE
Seminate intorno alla metà del mese di Marzo, non si sono fatte attendere, complice il clima mite di quest’anno. L’apporto di fibre che garantiscono è essenziale per il benessere intestinale che è uno dei fattori più importanti per predisporre il nostro corpo ad una buona salute. E’ una buona regola, in apertura di pasto, iniziare con una sana misticanza di lattughe fresche, meglio ancora se a centimetro zero….