Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

venerdì 31 agosto 2018

BARCHETTE DI MELANZANE

BARCHETTE DI MELANZANE
Ingredienti:
Melanzane
pomodorini o passata di pomodoro
pane (meglio se raffermo) tagliato a cubetti
pangrattato
provolone o scamorza
olive nere
basilico
capperi
origano
aglio
olio EVO

Tagliare le melanzane a barchetta togliendo la polpa (tenere la polpa da parte in una ciotola) e disporle in una teglia; alla polpa delle melanzane aggiungere il pane tagliato a cubetti, i pomodorini, i capperi dissalati, le olive nere tagliate a pezzettini, il formaggio a cubetti, il basilico, l’aglio triturato, l’origano, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.; mischiare e amalgamare il tutto e con l’impasto ottenuto riempire le barchette di melanzane; spolveratele ora con il pangrattato e aggiungete un filo d’olio EVO sopra ogni barchetta; versare un dito d’acqua sul fondo della teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa (controllando la doratura superficiale)

MIRTILLO

MIRTILLO - FAMIGLIA ERICACEAE
Nell’orto, il mirtillo gigante americano sta producendo abbondanti frutti!
Le antocianidine dei mirtilli sono antineoangiogenetiche e provocano apoptosi; ricco anche di tannini, pectine e svariate molecole antinfiammatorie e antiossidanti, è dotato di azione capillaroprotettrice.

PREZZEMOLO

PREZZEMOLO (Pretoselinum crispum) FAMIGLIA APIACEAE
Le erbe aromatiche contengono moltissime molecole volatili profumate spesso dotate di attività antinfiammatoria, antiossidante e a volte anche antitumorale; usarle con frequenza in cucina comporta innumerevoli vantaggi per la salute. Sono quasi sempre facili da coltivare e si adattano benissimo anche alla coltivazione in vaso sul balcone di casa.
Il prezzemolo ha origini Mediterranee ed era considerato un vero e proprio farmaco curativo dai Greci e dagli Etruschi; già usato in cucina dai Romani, la sua fama “culinaria”crebbe progressivamente nel periodo medioevale fino a diventare oggi un ingrediente assai comune nella nostra cucina mediterranea. Ricco di oli essenziali, che gli conferiscono il particolare profumo, contiene anche APIGENINA, una sostanza fitochimica antitumorale dotata di attività antineoangiogenetica. Meglio consumarlo crudo o aggiungendolo a fine cottura.