Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

domenica 27 maggio 2018

CIPOLLA

CIPOLLA ( Allium cepa ) famiglia Liliaceae
Consumata in abbondanza dagli atleti dell'Antica Grecia ( perché si credeva che “alleggerisse il sangue”), deve diventare uno degli ingredienti ricorrenti dei nostri piatti per le sue proprietà salutari. Tagliando la cipolla gli occhi lacrimano per via di una sostanza volatile e idrosolubile (propantial-S-ossido) che si forma a seguito dell'attivazione degli enzimi allinasi; se le tagliamo sotto l'acqua corrente gli occhi non lacrimeranno perché il composto lacrimogeno, essendo molto idrosolubile, viene portato via dall'acqua.
In primavera si interrano i bulbilli (o i semi) in terreno ben compatto ed asciutto; nell'orto sinergico vanno collocati sui bordi dei bancali per sfruttare l'azione repellente nei confronti di molti parassiti; forare il terreno con distanze di almeno 15 cm, mettere i bulbilli e ricompattare il terreno con la sommità del bulbillo appena sotto la superficie. La cipolla esige terreno fertile nei primi 10 cm di profondità poiché le radici sono corte.

domenica 20 maggio 2018

INFIAMMAZIONE E GRASSO VISCERALE

INFIAMMAZIONE E GRASSO VISCERALE
Il grasso viscerale (obesità addominale) contribuisce a mantenere uno stato di infiammazione cronica latente che influenza negativamente il buon funzionamento dei nostri sistemi biologici; ciò è molto evidente ad esempio nei soggetti affetti dalla cosiddetta sindrome metabolica, una condizione clinica che vede nell'obesità viscerale uno dei principali fattori predisponenti. 
Pertanto, oltre all'obiettivo prioritario di cercare di essere il più possibile snelli per tutta la vita (all'interno del normale indice di massa corporea), risulta anche opportuno arricchire il più possibile la nostra dieta con tutti quegli alimenti che hanno dimostrato di possedere una chiara attività antinfiammatoria; ad esempio quelli ricchi di omega 3 (che sono “grassi buoni”) o quelli ricchi di quercetina, un flavonoide presente in abbondanza in molti ortaggi, tra i quali ricordiamo le cipolle (soprattutto quelle rosse) che saranno oggetto del prossimo post.

Fiore di cipolla rossa di Tropea