Post in evidenza

MICROBIOTA PREBIOTICI E PROBIOTICI

martedì 29 agosto 2017

AGLIO

AGLIO (Allium sativum) FAMIGLIA LILIACEAE
“..una collana d'aglio attorno al collo protegge dalle malattie e allontana i vermi intestinali...”: ritroviamo l'uso medicinale dell'aglio in gran parte delle civiltà antiche (Antichi Egizi, Greci, Romani …) ; largamente usato dai medici anche in tutto il periodo Medioevale, oggi la scienza ha dimostrato gran parte dei suoi potenti effetti positivi sulla salute, dalle proprietà antibatteriche a quelle antitumorali.
L'aglio contiene sostanze fitochimiche solforate, in particolare l'allicina che si forma non appena tagliamo o schiacciamo lo spicchio d'aglio e che gli conferisce l'odore pungente caratteristico; l'allicina viene poi rapidamente trasformata in Ajoene, DAS (diallil solfuro) e DADS (diallil disolfuro) che probabilmente sono le principali molecole dotate di attività biologica antitumorale nei confronti di alcune neoplasie (colon, stomaco e probabilmente anche altre).

Useremo l'aglio nella prossima ricetta.

lunedì 28 agosto 2017

SGOMBRI PATATE POMODORINI E OLIVE

SGOMBRI PATATE POMODORINI E OLIVE
Ingredienti:
sgombri
patate
pomodorini
olive nere
olio EVO
rosmarino
aglio
vino bianco
prezzemolo

Dorare l'aglio in padella in olio EVO quindi toglierlo; aggiungere le patate tagliate in piccole fettine e il rosmarino e coprire con un coperchio ; dopo alcuni minuti sfumare con vino bianco e continuare la cottura q.b. ; aggiungere gli sgombri, i pomodorini (precedentemente tagliati in piccoli pezzi) e le olive nere, coprire con il coperchio e continuare la cottura a fuoco lento; a fine cottura aggiungere il prezzemolo.



venerdì 4 agosto 2017

PATATA

PATATA ( Solanum tuberosum) FAMIGLIA SOLANACEAE
Tubero originario del Sud America; la patata è ricca di amidi (occhio dunque alle calorie!), e contiene vitamine del gruppo B, vitamina C e potassio; il rinverdimento e la germinazione delle patate innalzano il contenuto di solanina (una sostanza tossica): l'eliminazione di eventuali germogli, delle parti verdi e la cottura diminuiscono i livelli di solanina!
In foto patate novelle seminate nel mese di marzo a poca profondità in terreno precedentemente arricchito di potassio con l'utilizzo di cenere, letame e compost …..
Con le patate si produce la VODKA!